mercoledì 17 ottobre 2012

CREMA AMARANTO E ZUCCA



Ingredienti
amaranto  ( io prendo quello del commercio equo solidale)
zucca
porro
sale
olio evo
prezzemolo
per le dosi orientativamente per persona
80-90 gr di amaranto  e 4/5 “fette” di zucca
Procedimento
Affettate il porro,  mettetelo in una padella con poca acqua e il sale,  su fuoco vivo e poco dopo aggiungete la zucca tagliata a cubetti, proseguite la cottura, aggiungendo acqua,  finchè la zucca è cotta,  bella morbida.
A questo punto togliete il tutto e trasferitelo in un piatto o ciotola dove ridurrete tutto a cremina con un minipimer o anche con una semplicissima forchetta.
Se vi siete ritrovati con abbastanza “brodino” nella padella, non preoccupatevi, lo utilizzerete per cucinare l’amaranto.
Quindi dopo aver pazientemente lavato l’amaranto in una ciotolina e con l’aiuto di un colino per non perdere semini ovunque, procedete a cuocere l’amaranto nel brodino aggiungendo man mano dell’altra acqua e a seconda della quantità anche del sale.
Cuocete finchè i semini diventano tondeggianti e giallo-opalescente e creano una pappettina densa ( oltre 20 min, mi raccomando cuocete molto bene, quando vedete che si addensa aggiungete la cremina di zucca e amalgamate con del buon olio evo.
A fine cottura lasciate riposare per alcuni minuti a coperchio chiuso, e infine servite nel piatto aggiungendo una spolverata di prezzemolo e, se volete, anche una bella spruzzatina di limone.

Nessun commento:

Posta un commento