mercoledì 10 luglio 2013

MANGO: BENEFICI E PROPRIETÀ



La pianta del mango è originaria dell'Asia dove pare sia stato coltivato già 4.000 anni fa; oggi il mango è coltivato in quasi tutti i paesi tropicali ed è reperibile durante tutto l'anno; di forma ovale ed allungata il mango può arrivare a pesare fino ad un chilogrammo. La buccia può essere rossa, gialla, verde o di un colore che li racchiude tutti e tre questi colori, la polpa è di color giallo arancio.

La nazione maggior produttrice di mango è l'Asia, l'India in particolare detiene il primato di maggior produttore. Le varietà di mango più conosciute sono: Haden, Keitt, Tommy Atkins e Kent, ma ne esistono moltissime e pare che in India ne siano state catalogate circa 400 specie.
Recenti studi hanno dimostrato che il mango è in possesso di proprietà antitumorali, questo grazie alla presenza di una sostanza antiossidante chiamata "lupeol", il cui effetto benefico pare si esplichi soprattutto nei confronti del pancreas.
Grazie al suo alto contenuto di sostanze oligominerali il mango è un frutto con proprietà leggermente lassative e diuretiche; rappresenta quindi un alimento molto adatto per chi ha problemi di stitichezza e di ritenzione idrica.
Col mango è anche possibile curare tossi e raffreddori facendone bollire la sua buccia nell'acqua per berla una volta tiepida tre volte al giorno per una settimana. Sempre grazie alle proprietà delle sostanze in esso contenute il mango rappresenta anche un ottimo ricostituente in caso di convalescenza o periodi di grande stress fisico.
Secondo recenti studi condotti per conto della Texas Agrilife Research Food sono stati studiati gli effetti degli estratti di polifenoili del mango su alcune cellule tumorali in vitro; le cellule prese in considerazione erano di tumori riguardanti i polmoni, prostata, colon, leucemia e seno. Tutte le cellule malate si sono dimostrate sensibili agli estratti di mango, in particolar modo le cellule tumorali riguardanti il colon ed il seno.
Mango e Pelle:
Ad alto contenuto di beta-carotene, il mango è un’ottima fonte di antiossidanti indispensabili per il benessere della pelle e non solo. Durante il processo digestivo, il beta-carotene viene convertito dal corpo in vitamina A, tra l’altro naturalmente presente nel frutto, che assume un ruolo fondamentale nel trattamento dell’acne. Molti studi hanno infatti affermato che questa vitamina, spesso prescritta nei trattamenti topici antiacneici, è in grado di combattere efficacemente i vistosi inestetismi della pelle causati da questa malattia.

Non solo per l’acne ma anche per una pelle naturalmente sana, morbida e luminosa, il mango è di grande importanza grazie ai fenoli e agli enzimi contenuti nella polpa che, in base alle varie cultivar presenti sul mercato, può presentarsi morbida come quella di una prugna matura o solida similmente a quella di un melone. Sono sempre queste sostanze ad aiutare nel controllo del diabete e, insieme alle vitamine del complesso B tra cui spicca la B3, a conferire forza e resistenza ai capelli. Inoltre, grazie a un agente antitumorale chiamata mangiferina, il mango può aiutare nella prevenzione del tumore del seno e del colon.
Consumato abitualmente, il mango diventa anche un’ottima fonte di vitamina C che produce collagene in grado di mantenere la pelle elastica anche in età non più giovanissima. Un’ottima maschera per un viso liscio e tonico può essere ottenuta strofinando delicatamente, per alcuni minuti, la buccia di un mango maturo sulla pelle del viso che subito apparirà più luminosa e pulita. Ricco di AHA, ovvero alfa acidi idrossilati in grado di accelerare il processo di ricambio cellulare, la buccia è in anche in grado di liberare i pori spesso ostruiti dal grasso in eccesso della pelle, trucco e smog.


Il suo valore calorico è basso, infatti ogni 100 gr. di polpa abbiamo una resa calorica pari a 55 calorie circa

Libri consigliati sulle proprietà nutritive e gli usi della frutta:


Nessun commento:

Posta un commento