mercoledì 10 luglio 2013

CAPELLI GRASSI: RIMEDI NATURALI



I capelli grassi sono un problema molto comune e molto difficile da risolvere. Shampoo troppo aggressivi non fanno altro che eliminare con vigore il sebo presente sul cuoio capelluto; danneggiando e rovinando i capelli ma soprattutto richiedendo alle ghiandole sebacee di produrre ancora più sebo e quindi ingrassando ulteriormente i capelli.
Capelli lavati con shampoo troppo aggressivi saranno sporchi già il giorno seguente al lavaggio.
Ci sono dei metodi naturali per preparare lozioni e shampoo naturali utilizzando la provata efficacia di piante quali: betullaginepro e l’edera.

La betulla ha proprietà disinfettanti e allevia le infiammazione del cuoio capelluto;
il ginepro o l’edera regolano la produzione di sebo da parte delleghiandole sebacee (seboregolatori).

Capelli Grassi e Menta
Mezzo bicchiere di foglie di menta frescaUn’altra pianta molto utilizzata da shampoo e lozioni in commercio è la menta!
La menta ristabilisce l’acidità naturale del cuoio capelluto e regola il sebo. Vediamo una ricetta per una lozione per i capelli grassi a base di menta e aceto.

  • 2 cucchiai di aceto di mele
  • 2 bicchieri d’acqua
Schiacciamo le foglie di menta e li mettiamo in un pentolino. Versiamo 2 bicchieri d’acqua e scaldiamo sul fuoco finchè l’acqua non inizia a bollire. Lasciamo riposare il pentolino. Quando si sarà raffreddat: aggiungiamoci 2 cucchiai di aceto di mele. Da applicare sui capelli puliti (dopo il normale lavaggio). Tenere la lozione per 5-10 minuti e poi risciacquare con abbondante acqua.
Capelli Grassi e Limone

I capelli grassi appaiono opachi e appesantiti; riuscire a fargli tornare la normale lucentezza e brillantezza non è spesso facile; solitamente i capelli grassi appaiono in salute solo pochissimo tempo dopo il lavaggio.
Se vuoi mantenere dei capelli brillanti e luminosi per più tempo prova a fare uno sciacquo con limone (o aceto):
arrivati all’ultimo lavaggio con lo shampoo applicare succo di limone (o aceto) sui capelli ancora bagnati e lasciar agire per alcuni minuti. Infine Risciacquare i capelli con l’acqua! Non rimarrà nessun odore e i capelli saranno visibilmente lucenti e in salute.




Nessun commento:

Posta un commento