giovedì 18 ottobre 2012

PSORIASI - Rimedi Naturali


La psoriasi è un'infiammazione cronica della pelle. Le cause che la originano restano ancora velate da una buona dose di mistero per la scienza. Lapredisposizione genetica resta un fattore determinante a cui se ne correlano diversi altri di tipo immunologico, ambientale. si è poi osservato che, nei soggetti predisposti, ansia ed episodi emotivi stressanti sono importanti nel condizionare la storia della malattia. Altre concause: squilibri metabolici, ormonali, alimentari. La comparsa della psoriasi si manifesta sottoforma di lesioni tipiche, in genere si tratta di chiazze arrossate ricoperte da squame biancastre.
Esistono alcune forme speciali che la psoriasi può assumere, come l'eritrodermia psoriasica, variante grave in cui la malattia è estesa a tutto il corpo; la psoriasi può anche affiancare una malattia reumatica infiammatoria cronica; meno comune è la psoriasi pustolosa.
E' assolutamente falsa la convinzione popolare per cui la psoriasi sarebbe una malattia infettiva e contagiosa.

Alimentazione

La prima forma di prevenzione contro l’eritema solare passa per la tavola. Risulta molto utile assumere cibi ricchi di sostanze antiossidanti come la vitamina C, la vitamina E, lo zinco, il selenio, il beta-carotene. Si tratta di sostanze contenute soprattutto negli agrumi, pomodori, peperoni, cavoli, broccolicarote, spinaci, albicocche, mandorle, noci, nocciole, olio di oliva, germe di grano, yogurt e pane integrale.
Aumentare l’assunzione di uova, germe di grano, lievito di birra, fegato. L’apporto quotidiano di liquidi va necessariamente garantito all’organismo. Eliminate per almeno sei mesi salumi, insaccati, crusca, carne conservata, farine raffinate, piatti dei fast-food, alimenti a elevata concentrazione di sale, alcolici, caffè, tè nero, dadi da brodo.

Fitoterapia

Per alleviare la desquamazione e l'irritazione cutanea massaggiate la zona interessata con un composto a base di unguento di Ippocastano (30%), miscelato latte d'Avena (10%), Ribes Nigrum (20%) e con olio alla Calendula(40%). Per la sua azione depurativa e rimineralizzante è consigliabile l'estratto fluido di Medicago sativa nella dose di 20 gocce due volte al giorno, diluite in poca acqua, lontano dai pasti. Nelle persone ansiose può essere utilizzata l'Escholtzia californica (parte aerea fiorita), in estratto fluido, 20 gocce due volte al giorno, lontano dai pasti. 

Fiori di Bach

Holly (Agrifoglio) è il fiore più consigliato a chi soffre di psoriasi. Bach considerava la pelle come protezione verso il mondo esterno e mezzo di comunicazione. In floriterapia la psoriasi è associata all'iperproduzione di squame è come un tentativo di iperproteggersi dalle aggressioni esterne, formando una sorta di corazza, ed il rossore sottostante, evidenzia una aggressività malcelata.

Medicina tradizionale cinese

Per la medicina tradizionale cinese la psoriasi è una malattia autoimmune che può essere dovuta a Vento-Umidità-Calore e deficit di Xue. La terapia per alleviare la psoriasi di solito si articola in 2 cicli mediante cui si riesce a diminuire la presenza cutanea delle lesioni di circa il 70%, lavorando su alcuni punti principali:


QU CHI (fra l’estremità laterale della piega traversa del gomito e l’epicondilo omerale), regola e raffredda il Sangue;
ZU SAN LI (sotto il bordo inferiore della rotula, a lato della cresta tibiale anteriore), tonifica Milza e Stomaco;
SAN YIN JIAO (localizzato 3 cun sopra l’apice del malleolo interno, dietro il bordo posteriore della tibia), tonifica i Reni.


Olii essenziali 

Gli olii essenziali consigliati sono bergamotto (dal potere dolcemente astringente e un effetto sulla psiche che si traduce in un senso di pulizia grazie al profumo fresco e floreale), camomilla romana (intenso effetto antalgico, ottimo contro il prurito), geranio (riequilibra il sistema nervoso), lavanda (calma e lenisce bruciori e irritazioni)

Omeopatia

Alcuni dei rimedi omeopatici utilizzati nella cura della psoriasi sono: 
Arsenicum album 9 CH (5 granuli, 1 volta al giorno); 

Arsenicum iodatum 9 CH (5 granuli, 1 volta al giorno); 
Graphites 9 CH (5 granuli, 1 volta al giorno), effetto specifico per le psoriasi localizzate a livello delle pieghe di flessione; 
Sepia 9 CH (5 granuli, 1 volta al giorno), per psoriasi fissurata, facilmente sanguinante.


Esercizi

Di solito i bagni di sole migliorano la psoriasi, a patto che si usi adeguataprotezione e di evitino esposizioni prolungate.
Da un punto di vista emotivo, l'esercizio è quello di darsi di più agli altri e dare di più, non tenersi tutto sotto quella preziosa scorza che è la nostra pelle. 

2 commenti:

  1. Salve, ragazzi, vi raccomado prodotti completamente naturali, senza profumi e coloranti sintettici. Leggete di più qui https://www.psoeasy.com/it/

    RispondiElimina
  2. Buongiorno, anch'io sto usando i rimedi PsoEasy, mi piacciono tanto e voglio raccommandarvo questi prodotti per le altre persone che hanno lo stesso problema. Sto usando la crema e olio già da un'anno e mia remissione è stabile e sicura. Leggete di più qui https://www.psoeasy.com/it/

    RispondiElimina