giovedì 31 ottobre 2013

Ecco i 5 oli essenziali più efficaci contro raffreddore e mal di gola



Gli oli essenziali si rivelano un efficace rimedio naturale contro i malanni della stagione invernale. Li troviamo facilmente in erboristeria o farmacia e si prestano a essere usati facilmente.
Sono da preferire gli oli ottenuti da colture biologiche poiché si ottengono dalle piante, dai loro frutti e in genere da tutti gli organi di una pianta. Si usano disciolti in un bagno caldo, attraverso gli appositi diffusori oppure per un massaggio. Ma vediamo quali:
Olio essenziale di limone. E’ il re degli oli essenziali per la sua capacità di purificare l’aria; è anti infettivo e antivirale e aiuta a scacciare via i piccoli malesseri di stagione. Attenzione a usarlo con cautela se siete in dolce attesa o non diffondetelo direttamente nella stanza dove dormono bambini piccoli. Contro il mal di gola di sciolgono 3 gocce di olio essenziale di limone diluite in una tazza di acqua calda che va bevuta piano.
Olio essenziale di cipresso. L’ olio essenziale cipresso è espettorante e è consigliato quando si ha un raffreddore o la bronchite o una tosse spasmodica. Mettete qualche goccia sul cuscino o su un fazzoletto vicino al letto e vi permetterà di respirare meglio. Può anche essere massaggiato unendone 3 gocce a 3 gocce di olio di eucalipto con 3 gocce di Tea Tree da applicare allo sterno, sulla parte superiore della schiena e sul petto per 3 volte al giorno per una settimana.
Olio essenziale di tea tree. L’olio essenziate di tea tree è particolarmente raccomandato per tutte le malattie dell’apparato respiratorio per le sue proprietà antisettiche. Si può usare sotto forma di vapore, massaggio o disciolto nell’acqua per un bagno caldo. Si usa anche contro i geloni e e contro le punture di insetti.
Olio essenziale di lavanda. Aiuta a conciliare il sonno e si usa in genere prima di andare a dormire. Quest’olio essenziale è conosciuto per essere un calmante. E’ antispastico e antisettico.
Olio essenziale di eucalipto. L’eucapipto è un favoloso decongestionante delle vie respiratorie. l’olio essenziale di eucalipto è raccomandato contro raffreddori e bronchite.Si può utilizzare con l’apposito diffusore spargendo la sua essenza nella camera da letto per 10 minuti prima di andare a dormire.

Nessun commento:

Posta un commento