lunedì 3 giugno 2013

Cioccolatini alle Nocciole: Come riciclare il cioccolato!



La Pasqua, come ogni anno, avrà lasciato dietro di sé tanto, tantissimo cioccolato! Se non lo avete già mangiato tutto, potreste realizzare delle ottime e gustosissime ricette, come questi deliziosi cremini a base di pasta di cioccolato e nocciole. Dopo averne assaggiato uno, non riuscirete a non mangiarne tanti altri!
Ingredienti:
  • 250 g di cioccolato al latte
  • 125 g di zucchero a velo
  • 100 g di nocciole
  • 4 cucchiai di panna
  • 1 albume
Preparazione:
Sistemate le nocciole in una placca da forno e fatele tostare per 15 minuti a 200°. Toglietele poi dal forno e lasciatele raffreddare, dopodiché tritatele e mescolatele con lo zucchero a velo. Unite l’albume montato a neve ben ferma, incorporandolo con delicatezza. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, unite la panna e togliete dal fuoco. Versate il tutto sul composto di nocciole, mescolate bene per amalgamare i vari ingredienti, fino a ottenere una pasta morbida.
Foderate una placca con della carta da forno, versate l’impasto, livellatelo dandogli uno spessore di 2 cm. Lasciatelo riposare e poi tagliatelo a cubetti di media grandezza. Otterrete circa 40 cioccolatini.
Se non li consumerete tutti in un giorno, metteteli in frigorifero, si conserveranno bene per 3-4 giorni. Per ottimizzare ancor di più la conservazione, si consiglia di immergere i cremini in una copertura di cioccolato, che proteggerà la loro bontà per più giorni, così avrete sempre una scorta a disposizione da offrire agli ospiti.
Sono ottimi abbinati al caffè o al tè, ma anche come piccolo dessert a fine pasto. Un modo semplice, gustoso ed economico per riciclare il cioccolato delle uova di Pasqua!

Nessun commento:

Posta un commento