lunedì 8 ottobre 2012

RICETTE CON LA ZUCCA


Zucca e Cicoria saltate in padella:

Deliziosa combinazione di dolce/amaro, diventa un piatto molto versatile e veloce, nonché nutriente e ricco di proprietà. Si può utilizzare come contorno sposandosi bene con molti secondi, oppure come condimento alla quinoa, al grano saraceno, al riso basmati o all'amaranto.

- zucca dolce, lavata, ben pulita e tagliata a cubetti Q.B.
- cicoria fresca tagliata a striscioline di circa 3 cm Q.B.

Si uniscono gli ingredienti e si fanno saltare in padella con un filo d'olio EVO per pochi minuti, si aggiusta il tutto di sale e...buon appettito!


Zucca al forno gratinata:

Tempo totale di preparazione: 30 min

La classica e la più semplice ricetta di zucca al forno gratinata.  Si consiglia 400g di zucca per 4 persone. E’ importante disporre le fette di zucca in maniera ordinata e senza sovrapporle.
Ingredienti:

  • Zucca
  • Pangrattato
  • Olio extra vergine
  • Sale e pepe
  • A scelta: porro e/o olive nere
Preparazione:
  1. Pulisci e taglia la zucca a fette di circa 1 cm di spessore.
  2. Prepara un composto con pangrattato, e parmigiano per i non vegani, in egual misura, sale e pepe.
  3. Ungi di olio la tua teglia o pirofila e disponi in ordine le fette di zucca
  4. Cospargi abbondantemente con il preparato di parmigiano e pangrattato.
  5. A questo punto decidi se aggiungere del porro a fettine e/o olive nere. Inforna con forno già caldo alla temperatura di 200° fino a che la zucca risulta morbida.
  6. Generalmente sono sufficienti 10-15 minuti.
  7. Prima di sfornare utilizza il il grill del forno per rosolarla.
  8. Si può servire calda o tiepida.

Gnocchi zucca e patate:
Un consiglio per l’impasto. Poiché la polpa della zucca varia sempre, potreste avere delle difficoltà nel creare un impasto facilmente lavorabile. Dopo aver unito la purea di zucca e patate, aggiungi i 160g di farina; l’impasto deve risultare omogeneo e non deve appiccicare. Se così non è, aggiungete altri 20g di farina. Se l’impasto però, risulta essere ancora appiccicoso, infarinate la superficie di lavoro, non ostinatevi ad aggiungere ancora dell’altra farina.

Ingredienti per 4 persone
  • 350g di Zucca
  • 350g di Patate
  • 160/180g di farina
  • Sale Q.B.

Preparazione
  1. Fai bollire le patate
  2. Taglia la zucca a fette, va bene anche a pezzi irregolari, e infornate per 30 minuti in forno a 180° ponendo le fette in una teglia con una carta da forno.
  3. Attendi che si intiepidisca e poi passala nel passaverdura.
  4. Sbuccia le patate bollite e schiacciale nello schiacciapatate, va bene anche il passaverdura utilizzato per la zucca.
  5. Unisci le puree con parmigiano, uovo, e farina e create un composto seguendo il consiglio che ti abbiamo dato. Lascia riposare per qualche minuto.
  6. Con l’impasto forma dei lunghi bastoncini e tagliali a piccoli tocchetti..A questo punto puoi formare degli gnocchi dando una forma arrotondata con le mani o utilizzando degli strumenti per creare gli gnocchi che potresti avere in casa

Nessun commento:

Posta un commento