sabato 1 settembre 2012

OLIO ESSENZIALE DI MENTA PIPERITA




Mentha piperita L 
Famiglia: Labiateae 
nota di testa 
 
La Menta era citata già nel papiro di Ebres (1550 a. C.) ed è stata ritrovata in numerose tombe egizie. LaMenta, diffusa e coltivata oggi per le sue qualità di profumo e di aroma, è però un ibrido ottenuto intorno alla metà del 1700 in Inghilterra. 
Pianta erbacea perenne con fusto a sezione quadrangolare, foglie ovali, opposte, con margine seghet tato che può raggiungere il mezzo metro di altezza, fiori rosa che formano piccole infiorescenze a spiga. Viene coltivata negli orti di tutta Italia, dal sud fino alle pianure e alle colline del nord. 
 
L'olio essenziale si ricava dal la pianta intera, raccolta nel periodo della fioritura, con il metodo della distillazione in corrente di vapore e si ottiene un liquido di colore che va dal giallo al verde chiaro ed emana un intenso profumo ben riconoscibile.  
 
Antisettico, astringente, antidolorifico, carminativo, vermifugo, vasocostrittore. L'olio essenziale di Menta risulta efficace per calmare i crampi intestinali, per le infiammazioni del cavo orale, per il mal di testa, per stimolare la di gestione, per le nevralgie, per stimolare la circolazione, per le malattie della pelle e per le malattie dell' apparato digerente. 
 
CONSIGLI PRATICI
 
Per le nevralgie:  
in 200 ml di acqua mettete 8 gocce di olio essenziale di Menta. Immergete una pezzuola e applicatela sulla parte dolente. Cambiate l'impacco non appena si sarà riscaldato. Ripetete un paio di volte al giorno finché il disturbo non si sarà attenuato o scomparso. 
 
Per la sinusite, l'asma e la bronchite:  
in una bacinella di acqua bollente mettete 10 gocce di olio essenziale di Menta. Copritevi il capo con un asciugamano e inspirate per tre minuti consecutivi, interrompete e continuate a inspirare finché l'acqua sprigionerà vapore. Questi suffumigi liberano la testa in caso di raffreddore e influenza, aiutano a respirare meglio in caso di asma e sinusite. 
 
Per dolori muscolari:  
in 200 ml di olio di Mandorle dolci diluite 25 gocce di olio essenziale di Menta. Usate questa miscela per massaggiare la parte interessata da dolori muscolari. 
 
Per calmare i crampi addominali: 
in 1 cucchiaio di olio di Mandorle dolci diluite 6 gocce di olio essenziale di Menta, usate la miscela per fare un massaggio alla parte dolente, fino a completo assorbimento. Coprite con un panno caldo di lana e stendetevi fino alla scomparsa del dolore. 
 
Per il mal di testa:  
in 1 cucchiaino di olio di Mandorle dolci diluite 2 gocce di olio essenziale di Menta. Massaggiate la fronte e le tempie con questa miscela e stendetevi al buio fino a che non vi sentirete meglio. 
 
diluite 1 goccia di olio essenziale di Menta Piperita e 3 gocce di olio essenziale di Lavanda in un cucchiaio di olio di Mandorle dolci e massaggiate tempie, base cranio e la linea della capigliatura 
 
(MAL DI TESTA GASTRICO) diluite 1 goccia di olio essenziale di Lavanda e di Rosmarino e 2 gocce di olio essenziale di Menta Piperita in un cucchiaio di olio di Mandorle dolci e massaggiate la base cranio. 
 
Per l'Alitosi: 
Diluire due gocce di ciascun olio essenziale di Menta Piperita e di Limone in un cucchiaio da te di brandy, unire ad un bicchiere di acqua calda e fare sciacqui due o tre volte al giorno 
 
Gengivite: 
Diluire due gocce di ciascun olio essenziale di Tea Tree, di Timo Eucalipto Camomilla e Menta Piperita in un cucchiaio da te di brandy, unire ad un bicchiere di acqua calda e fare sciacqui due o tre volte al giorno. 
 
Per le punture d'insetto:  
(REPELLENTE) 4 gocce di ciascun olio essenziale di Lavanda, Timo, Menta Piperita e 8 gocce ciacun olio essenziale di Citronella e Lemongrass  miscelare ed utilizzare 2 gocce in diffusori di aromi, strisce di carta alle finestre, su lampadine, nella vasca da bagno con acqua bollente, sul rubinetto bollente. 
(REPELLENTE) miscelare  e unire 5 gocce del suddetto composto  in un cucchiaio di amamelide, alcol o vodka e 4 cucchiai di acqua e pruzzare sul corpo. 
 
Diarrea: 
(DA CIBO E DA NERVI)  sciogliere 1 goccia di olio essenziale di Menta Piperita in 1 cucchiaio da te di miele diluito in 1 tazza d'acqua. Sorseggiare lentamente 
 
(DA CIBO) 2 gocce di olio essenziale di Camomilla 1 goccia di Eucalipto 3 gocce di Menta Piperita; sciogliere il composto in 1 cucchiaio da te di olio vegetale e massaggiare l'area addominale 
 
Bruciori di stomaco: 
1 goccia di  olio essenziale di Menta Piperita in un cucchiaio da te di miele dilito in na tazza d'acqua calda. Sorseggiare lentamente 
 
diluire 2 gocce di olio essenziale di Eucalipto e 3 gocce di olio essenziale di Menta Piperita in un cucchiaio da te di olio vegetale e strofinare sull'area addominale. 
 
Per il catarro: 
diluite 2 goccie di olio essenziale di Rosmarino, Menta Piperita e Tea Tree in acqua calda e inalare. 
 
diluite 2 goccie di olio essenziale di Rosmarino, Menta Piperita, Tea Tree Eucalipto e Timo in un cucchiaio da te di olio vegetale e strofinare sulla guancia. 
 
Per il viaggio: 
(RITORNO ALLA ROUTINE) 
diluire una goccia di Olio essenziale di Menta Piperita e di Geranio in un cucchiaio di olio vegetale e frizionare il corpo. 
 
Sole e doposole:  
(DOPOSOLE) diluire 5 gocce di Olio essenziale di Geranio, 5 di Camomilla ed 1 di Menta Piperita in un cucchiaio di Olio di Jojoba e aggiungere al bagno e/o frizionare prima di andare a dormire (per disidratazione) e durante il giorno come olio per protezione solare. 

Nessun commento:

Posta un commento