sabato 1 settembre 2012

OLIO ESSENZIALE DI MELISSA




Melissa officinalis L. 
Famiglia: Lamiaceae 
nota di cuore 
 
Pur essendo già conosciuta nel l'antica Roma, è nel 1600 che la Melissa diviene famosa poiché dà il nome a un medicamento consi derato la panacea di tutti i mali: l’ "Acqua di Melissa" dei Carmelitani scalzi. 
Pianta erbacea perenne che raggiunge il mezzo metro di altezza con fusto a sezione quadrangolare, foglie opposte cuoriformi di un bel verde luminoso con margine dentato e piccoli fiori bianchi o leggermente rosati. Originaria del Mediterraneo orientale è comune nei boschi e nei luoghi ombrosi.  
 
L'olio essenziale si ricava dal le foglie e dai fiori con il meto do della distillazione in corrente di vapore e si ottiene un liquido giallo paglierino che emana un gradevole profumo di limone. 
 
Antispasmodico, sedativo, digestivo, antidolorifico, aintiallergico tonico. L'olio essenziale di Melissa è un ottimo rimedio per l’agitazione e l'insonnia dei bambini, per i disturbi della menopausa, per facilitare la digestione, regolare il ciclo e calmare il bruciore dopo le punture di insetti. 
 
CONSIGLI PRATICI 
 
Per l'insonnia dei bambini: 
diluite in un cucchiaio di olio di Mandorle dolci 2 gocce di olio essenziale di Melissa e massaggiate delicatamente il petto, la schiena e la fronte. Mettete poi 7-8 gocce di olio essenziale di Melissa in un bruciatore per essenza o in un umidificatore predisposto per le essenze e ponetelo nella camera del bambino. 
 
Per facilitare la digestione: 
mettete 2 gocce di olio essenziale di Melissa in una tazzina di acqua calda, dolcificate con miele e bevete dopo i pasti. 
 
Per i disturbi della menopausa:  
in 50 ml di alcol a 60° di luite 30 gocce di olio essenziale di Melissa. Prendetene 30 gocce, due o tre volte al giorno, per calmare vampate e stati ansiosi legati alla menopausa. 
 
Per l'emicrania:  
in 200 ml di acqua fredda mettete 6 gocce di olio essenziale di Melissa e fate impacchi alla fronte con una pezzuola intrisa. Mentre fate gli impacchi rimanete sdraiati, finché non passa il disturbo. 
 
Per tosse e catarro: 
in 100 ml di olio di Mandorle dolci diluite 30 gocce di olio essenziale di Melissa. Usate questa miscela per massaggiare il petto, facendo assorbire bene l'olio e coprendo quindi con un panno di lana caldo, la sera, prima di coricarsi. 
 
Impacchi per eczemi: 
in 100 ml di acqua distillata mettete 8 gocce di olio essenziale di Melissa. Fate impacchi sulle zone che presentano problemi per al meno un quarto d'ora al giorno 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento